Tornano I Mercury Rev col nuovo album The light in you.
The Light in you
L’album è composto da 11 tracce, ha ricevuto recensioni positive dai critici musicali.
Dopo il capolavoro del 1998 Deserter’s song, sembrava avessero terminato la vena originale e innovativa che li aveva caratterizzato. Ci riprovano col nuovo The Light in you (uscito a settembre 2015), registrato negli ultimi due anni. Non rinunciano alla ricchezza orchestrale presentano undici brani dove Jonatan Donahue e soci sembrano ritrovare l’ispirazione perduta. Da segnalare: Autumn is in the air e Central Park East con carillon, xilofoni e non ben specificati strumenti che ci conducono attraverso il passare delle stagioni, la psichedelica Are you ready e l’acustica Moth light. Qui puoi ascoltare Coming out for air.
Chi sono i Mercury Rev
Il gruppo statunitense si è formato alla fine degli anni ottanta. Dopo gli esordi caratterizzati da un suono distorto, si sono caratterizzati per le componenti psichedeliche. Sono passati dal produrre colonne sonore per film sperimentali a diventare punti di riferimento della scena musicale sperimentale. Caratteristica è la loro sperimentazione anche con strumenti non convenzionali.
Hanno sempre collaborato con gruppi sperimentali come i Flaming Lips. Il loro Deserter’s Song fu un vero e proprio capolavoro al quale hanno sempre teso per riconfermare la loro capacità creativa.
Qui puoi ascoltare la loro Opus 40.