Avete mai sentito parlare delle Letture Emiliane? Ma cosa sono?  C’è un percorso che dal libro porta al palco. Quasi sempre sono gli autori di canzoni che decidono di scrivere un romanzo. E c’è la strada inversa, più difficile: quando uno scrittore decide di farsi accompagnare dalla musica, senza che lo spettacolo risulti pesante per il pubblico. Dal capoluogo dell’Emilia Romagna partono i progetti più interessanti di questo percorso inverso, quello delle

Letture Emiliane

Notturno Americano (Santeria, 2014)

Emilio Clementi dei Massimo Volume intreccia la propria storia a quella del poeta Emanuel Carnevali. Corrado Nuccini ed Emanuele Reverberi lo accompagnano nella rilettura della New York e della Chicago del poeta italoamericano. Il tutto da vita ad un disco intenso portato in tournée in tutta Europa.

Spartiti (Secret Furry Hole, 2014)

Max Collini degli Offlaga Disco Pax legge racconti autobiografici e una selezione di scritti della nostra letteratura contemporanea (tra gli altri Nori, Morozzi). Jukka Reverendi dei Giardini di Mirò ha il compito di sviluppare il lato sonoro. I due avevano esordito anni prima col nome di Letture Emiliane, omaggiando anche Massimo Volume con Qualcosa sulla vita.

Wu Ming Contingent – Bioscopy (Woodworm, 2014)

Giovanni Cattabriga, alias Wu Ming 2 e  Riccardo Pedrini, alias Wu Ming 5, già presenti sulle scene musicali alternative bolognesi. Insieme alla sezione ritmica degli X-RayMen, hanno dato vita al loro primo album. Si tratta di un piccola enciclopedia delle vite fulminanti di uomini rivoluzionari al ritmo di un sound martellante. Ma è proprio vero che “La Rivoluzione non sarà trasmessa su You Tube”?

Wu Ming piccola enciclopedia delle vite fulminanti di uomini rivoluzionari

Enrico Brizzi e You Guerra – La vita quotidiana in Italia (Irma, 2011)

Enrico Brizzi e Yu Guerra (bassista degli X-RayMen) danno vita a istantanee, quasi una educazione politico-sentimentale degli ultimi trent’anni.

Please follow and like us:
error0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield