Flashforward January

Questa mattina ho voglia di fare un salto nel passato, di ricordare cosa è successo nel mese di gennaio di anni passati.

Viene lanciato lo Scopitone il 2 gennaio 1963 – Flashforward January 1

La Pop star Craig Douglas viene chiamato per lanciare in UK lo Scopitone. Ma cos’è? E’ un normale juke box che insieme alla musica fa scorrere anche un breve filmato a colori appositamente creato. Lo Scopitone non riscuote successo e presto le macchine spariscono da tutti i bar per ritornare negli anni ’80 in qualche discoteca come oggetto vintage, una stranezza da museo.

Lo Scopitone
Lo Scopitone

Viene formata la band The Marble Index il 12 gennaio 1978 – Flashforward January 2

Il sedicenne Matt Johnson insieme ad altri due patiti di Syd Barret formano la band The Marble Index. La notizia non avrebbe alcun rilievo se non fosse che Matt Johnson dal 1982 diviene famoso col nome di THE THE.

The The Aka Matt Johnson
The The – Aka Matt Johnson

Elvis Costello suona per la prima volta in pubblico il 21 gennaio 1972 – Flashforward January 3

Aveva diciassette anni e ancora il nome di Declan McManus e si esibisce col quartetto folk Rusty, nella quale era appena entrato. Suonano cover di Neil Young, Bob Dylan e Van Morrison. Suonano anche la canzone Warm House, composta dal nuovo entrato, che presto diventerà famoso col nome di Elvis Costello.

Elvis Costello negli anni '80
Elvis Costello negli anni ’80

Muore Carlo Levi il 4 gennaio 1975 – Flashforward January 4

Nato a Torino il 29 novembre 1902, Carlo Levi è uno degli artisti fondatori della rivista letteraria Rivoluzione Liberale. Lo scrittore, ma anche pittore e politico italiano, viene arrestato nel 1935 per le sue posizioni contro il regime fascista e mandato al confino in provincia di Matera. Dal soggiorno forzato nasce la sua opera più famosa Cristo si è fermato a Eboli. L’opera rappresenta il ritratto sociale e poetico di una popolazione e di un paese dimenticati e lasciati in condizioni di miseria e desolazione.

Carlo Levi Autoritratto
Carlo Levi – elaborazione di un autoritratto

La salma dello scrittore torinese riposa nel cimitero di Aliano, dove volle essere sepolto per mantenere la promessa di tornare. In realtà, Levi tornò più volte in Basilicata nel secondo dopoguerra. Ad Aliano sono stati realizzati il Parco letterario Carlo Levi, i viaggi sentimentali nei luoghi legati al confino di Levi e giornate di degustazione di prodotti tipici. Inoltre ogni anno si svolge ad Aliano il Premio letterario nazionale Carlo Levi.

Il Rover Spirit arriva sul pianeta rosso il 4 gennaio 2004 – Flashforward January 5

Dopo un viaggio di sette mesi e dopo aver percorso 500 milioni di chilometri, la sonda americana Spirit raggiunge la superficie del pianeta Marte. Tre settimane dopo arriverà anche la sonda Opportunity, che atterrerà sulla parte opposta del pianeta. Il loro obiettivo è quello di esplorare il suolo di Marte e di inviare riprese fotografiche alla Terra.

Opportunity e Spirit
Immagini delle sonde Spirit e Opportunity – dagli archivi della Nasa

Spirit rimase attivo sei anni e la sua missione si è conclusa il giorno in cui ha smesso di inviare segnali. Questo avvenne il 22 marzo 2010. La sonda gemella Opportuniuty funziona ancora oggi.

Marte il pianeta rosso
Marte il pianeta rosso

La missione ha fruttato 36 gigabyte di dati, fornendo importanti informazioni sulla storia di Marte.

Gli spunti per questo Flashforward January sono stati presi da: Il Fotografo, rivista edita da Sprea, Blow Up e Wikipedia.

 

 

 

Please follow and like us:
0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress Anti Spam by WP-SpamShield